Roma è una città che offre tanto anche per i più piccoli. Il luoghi dedicati ad i bambini sono tanti e le occasioni per divertirsi pure. Parchi, fattorie, musei, gonfiabili, posti all’aria aperta e chiusi per quando piove, oggi andremo ad esplorare i migliori luoghi per bambini e le attività da fare con loro nella capitale. Purtroppo in tempi di pandemia da Covid alcuni di questi posti sono chiusi o hanno un accesso limitato.
Cosa fare a Roma con i bambini: partiamo dagli animali. I più piccoli hanno un feeling speciale con loro, iniziamo dal Bioparco. Il vecchio zoo della capitale, a Villa Borghese (entrata Viale del Giardino Zoologico, 1), è uno dei più vecchi d’EUROPA. Ha da poco festeggiato i 100 anni essendo stato costruito nel 1911. Anche se gli animalisti non saranno contenti, questo è l’unico posto dove i più piccoli possono vedere da vicino leoni, tigri, leopardi, elefanti, orsi, scimmie, zebre ed altro. C’è anche il rettilario con coccodrilli e serpenti di ogni tipo, all’interno anche una zona giochi con “l’arca di Noe'”. L’ingresso costa 18 euro per gli adulti e 14 per i bimbi, fino ad 1 metro di altezza non pagano. C’è la possibilità di un extra sconto, pagate il biglietto 9 euro se entrate 2 ore prima della chiusura.
Se il vostro bambino ama gli animali è d’obbligo la visita al museo di zoologia che si trova proprio alle spalle del Bioparco in Via Ulisse Aldrovandi, 18. Il museo contiene una collezione molto bella e vasta di reperti archeologici, ma anche di animali “imbalsamati”. Lo stesso museo organizza workshop e caccia al tesoro per gruppi di bambini all’ interno dello spazio museale.
Rimanendo in zona, vicino piazza del Popolo in via Flaminia c’è Explora, il museo dei bambini. Qui i più piccoli possono passare un turno della durata di 1 ora e 45 minuti facendo sperimenti, attività ricreative e giochi ad hoc per loro. Ci sono anche attività che si fanno all’ aperto nell’ area prospicente. L’ingresso costa 8 euro , chiusura il lunedì.
Villa Borghese, probabilmente lo spazio verde più bello di Roma, offre una biblioteca-ludoteca gratuita specifica per i bambini, la Casina di Raffaello. Sempre all’interno di Villa Borghese c’è il San Carlino, il teatro delle Marionette per i bimbi. In alternativa potete affittare una barchetta per 4 euro e farvi un giretto all’interno del laghetto di Villa Borghese in Viale dell’ Aranciera.
Se la giornata è bella e non piove vi consigliamo il noleggio delle biciclette per una passeggiata meravigliosa lungo la “regina viarum”, l’Appia Antica, all’ interno del parco archeologico.
Altro luogo molti divertente è la fattoria degli animali ad Ostia Antica. Qui i bimbi possono vedere da vicino animali da cortile e dargli direttamente da mangiare accarezzandoli. Quindi papere, anatroccoli, capre in libertà oltre a cammelli, asinelli e lama. Area giochi attrezzata e possibilità di fare picnic. Ingresso 8 euro per adulti e 6 per bambini oltre i 2 anni.
Ad Ostia per gli amanti della natura, completamente gratuito, il sabato mattina ci sono le visite della Lipu nel centro habitat mediterraneo. Si entra dal porto di Ostia, via dell’Idroscalo, e si può fare birdwatching osservando aironi e altri uccelli che nidificano sulla palude. Sempre in tema di parchi segnaliamo la visita allo splendido ORTO BOTANICO che si trova a Trastevere. L’ingresso è di 5 euro, ai piccoli in visita è piaciuto tantissimo lo spazio dedicato ai cactus e alle piante che abitano i deserti. Se siete in zona alle ore 12 dovete assolutamente vedere con i bambini la cerimonia dello sparo del CANNONE al Gianicolo, tutti i giorni viene utilizzato un cannone della Seconda guerra mondiale caricato con un chilo di polvere da sparo a salve.
Technotown, via Lazzaro Spallanzani 1 a Villa Torlonia, è una ludoteca scientifica indicata per bambini con età compresa tra 11 e 17 anni. Attività didattiche e ludiche con sfondo la tecnologia.
Se i bimbi amano le marionette c’è anche quello della famiglia storica degli Accettella, in Via Giovanni Genocchi 15 alla Garbatella. Qui è possibile visitare anche le oltre 400 marionette prodotte dal 1945 fino ad oggi.
Se i vostri bambini sono affascinati dalla natura, dalla nascita di un albero, dai frutti, semi, c’è Hortus Orbis, un orto all’interno del Parco Appia Antica in cui i piccoli possono sporcarsi le mani assistendo alla nascita di piante e altro.
Da non perdere anche la visita agli studi cinematografici di Cinecittà. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti, i bambini sotto i 5 anni non pagano. Sono previste mostre e guide personalizzate agli studios con i set cinematografici utilizzati.
I parchi a tema: ce ne sono tanti. Zoomarine, meglio andarci in primavera o estate, Rainbow Magic Island e l’ultimo arrivato, Cinecitta World. Da diversi anni ha riaperto il mitico Luneur , lo splendido parco giochi all’ interno del quartiere EUR, e vale la pena la visita. Si paga ogni singola giostra oppure si puà fare il biglietto cumulativo per l’accesso a tutte le giostre.
Per i bambini amanti dello spazio e dell’astronomia una visita è d’obbligo al Planetario in in Piazza Giovanni Agnelli 10 all’Eur. E’ possibile vedere le stelle, scoprire la vita degli astri.
volevo segnalare che fino al 28 febbraio 2015 alla “città dell’ altra economia” a Testaccio, all’ interno dell’ex Mattatoio, hanno installato una pista di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini con noleggio pattini. Prezzi 7 euro l’ora