Cinema Storici di Roma che non esistono piú

cinema-etoile
0

In Italia il boom dei cinema c’è stato a cavallo degli anni cinquanta e sessanta. Roma era la capitale non solo della produzione dei film, ma anche la città con piú sale cinematografiche d’Italia. In un’ epoca in cui non esistevano multisala si contavano piú di 200 sale tra quelle cinematografiche e parrocchiali. 

Alcuni erano dei veri e propri gioielli di design, ma nel corso degli anni sono stati trasformati in librerie, ad esempio la Feltrinelli della Galleria Colonna, sale bingo, supermercati, palestre ecc. Un vero peccato anche perchè alcune sale sono delle opere d’arte di architettura.

LEGGI ANCHE: Quartieri di Roma i migliori per vivere

Altri sono chiusi ed in stato di abbandono come il PARIS di via Magna Grecia, chiuso nel 2003, il cinema America a Trastevere ecc. Di seguito la lista dei cinema piu’ belli abbandonati a Roma:

ariston2-roma

ariston 2 oggi Libreria Feltrinelli alla Galleria Sordi di via del Corso

  1. Metropolitan (Via del Corso) – In origine si chiamava Cinema Teatro Americano, inaugurato forse nel 1911, poi trasformato in multisala. È stato chiuso intorno al 2010 per fallimento e lasciato al degrado. Attualmente c’è l’idea di un progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione di una sala cinematografica e uno spazio destinato ad uso commerciale.
  2. Airone in Via Lidia, particolarmente bello per la sua caratteristica cupola.
  3. Cinema Ariston 2 o ‘Galleria’ (Galleria Sordi) – oggi è occupato dalla libreria Feltrinelli. L’Ariston 2 è stato chiamato così per distinguerlo dal Cinema Ariston situato in Via Cicerone.
  4. Cinema Etoile (piazza San Lorenzo in Lucina) – Costruita nel 1907, con il nome di ‘Lux et Umbra’, è stata la prima sala cinematografica della città all’epoca d’oro del cinema muto. Dal 1914 al 1917, al posto dell’edificio originario, venne costruito il cinema ‘Corso’, su progetto di Marcello Piacentini con una facciata in stile Art Nouveau; la sala divenne poi ‘Etoile’ nel 1970. Chiuso nel 1991, dal 2011 al suo posto è stata aperta la Maison Roma Etoile di Louis Vuitton, il primo negozio al mondo con all’interno uno spazio culturale dedicato al cinema. Il cinema, infatti, si trova al primo con una sala di 19 posti, dove vengono proiettati cortometraggi.
  5. Capranichetta (Piazza Montecitorio) – oggi è un centro congressi.
  6. Capranica (Piazza Capranica) – Originariamente era un teatro, creato da Pompeo Capranica, da cui il nome, perché la famiglia romana era proprietaria del palazzo in cui aveva la sede. Chiuso definitivamente il 1 marzo 1881, adibito a lungo come deposito di mobili, il teatro dal 1922 al 2000 ha funzionato da sala cinematografica. Nel 2005 è stato trasformato in un centro per eventi.
  7. Cola di Rienzo (Piazza Cola di Rienzo) – oggi è una sala Bingo.
  8. Quirinale, via Nazionale. In precedenza Cinema Italia, si trovava in una palazzina dei primi del ‘900. È stato chiuso nella metà degli anni ’90. È di proprietà della Banca d’Italia che vorrebbe trasformarlo in un centro congressi.
  9. Quirinetta, via Marco Minghetti – Originariamente era un teatro, realizzato nei sotterranei di palazzo Sciarra da Marcello Piacentini, tra il 1923 e il ’26. Erano in cartellone spettacoli musicali molto raffinati, con servizio ristorante in un ambiente altrettanto elegante. Nel 1946 il “Nuovo Cinema della Quirinetta” venne ristrutturato ad opera dell’architetto Clemente Busiri Vici e destinato esclusivamente a cinema fino alla fine degli anni ‘90. La Quirinetta ha chiuso le sue porte nel 2002, dal 2015 è un Caffè Concerto.
  10. Rialto, via IV Novembre – Il Cinema Rialto era un edificio ad un piano, con ridotta capacità di posti a sedere. Forse aperto negli anni ’30, è stato chiuso nel 1998. Nel 2008, il foyer è utilizzato come caffè/bar e l’auditorium è utilizzato come deposito.
  11. Cinema Augustus (Corso Vittorio Emanuele) – Per un certo periodo è stato attivo con due sale, poi definitivamente chiuso intorno agli anni ’90, oggi è una sala multimediale sull’antica Roma.
  12. Cinema SISTO ad OSTIA, via dei Romagnoli, oggi una sala Bingo
  13. Cinema Induno oggi è diventato Cinema Troisi, gestito dal collettivo dei ragazzi del Cinema America
  14. Cinema Maestoso : nel 1957 si inaugura a via Appia Nuova il più grande cinema di Roma, il Maestoso, progettato dall’ing. Riccardo Morandi. Aveva 2600 posti, poi trasformato in multisala e ora abbandonato da anni.
  15. Cinema SUPERGA ad Ostia in via della Marina, di proprietà di Giuseppe Ciotoli che aveva in gestione anche il Cinema SISTO sempre ad Ostia ora divenuto una sala Bingo.
(Fonte Roma sparita, Alinari, Luce, cartesio-episteme)
cinema-etoile

Ex Cinema Corso, poi Cinema Etoile, Piazza San Lorenzo in Lucina, oggi Maison Roma Etoile di Louis Vuitton

cinema-cola-di-rienzo

cinema-cola-di-rienzo

cinema-maestoso

cinema Maestoso via Appia

 

cinema-quirinale

cinema-quirinale

cinema-superga-ostia

cinema-superga ad Ostia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.