Come arrivare allo Stadio Olimpico di Roma Metro o Auto?

0

Lo stadio Olimpico di Roma si trova nella parte nord della città, in un’area relativamente tranquilla, non lontanissima da San Pietro. Qui si trova tutto il polo sportivo del FORO ITALICO che comprende lo stadio da TENNIS Centrale, la piscina coperta e la piscina scoperta. Inoltre ci sono le sedi del CONI e del COMITATO OLIMPICO.

Come raggiungere lo stadio Olimpico in Auto

se avete deciso di prendere la macchina per raggiungere lo stadio Olimpico di Roma, sappiate che potrebbero esserci delle difficoltà. Maggiori soprattutto se l’evento o la partita si svolge in un giorno feriale e di pomeriggio. Ovviamente vi scontrerete con il traffico di Roma.

Meglio invece se vi muovete di domenica.

Per raggiungere l’ Olimpico se venite da fuori Roma potete prendere il raccordo anulare ed entrare attraverso la via Flaminia, uscita numero 6, proseguire sempre dritto fino ad arrivare nelle vicinanze del’ Olimpico.

Se arrivate dal centro potete fare tutto lungotevere da sud, iniziando da Testaccio, proseguendo sempre dritto fino ad arrivare a Lungotevere duca d’Aosta e parcheggiare.

come raggiungere lo stadio Olimpico dall’ aeroporto

se arrivate dall’ aeroporto, sia che si tratti di Fiumicino o Ciampino, la migliore soluzione è quella di prendere il bus che vi porta alla stazione TERMINI. Da Fiumicino potete prendere anche il treno LEONARDO EXPRESS, ma costa di piu’.

Il biglietto del bus diretto effettuato da TERRAVISION e TAM costa 6.5 euro. Una volta a Termini prendete metro A e scendete ad Ottaviano da li’ a piedi, oppure scendete a FLAMINIO e da li’ prendete il tram NUMERO 2 e scendete a Piazza Antonio MANCINI.

Parcheggiare vicino lo Stadio Olimpico di Roma

Ci sono diverse zone di parcheggio vicino stadio Olimpico disponibili per arrivare nelle vicinanze, ma ovviamente non troppo a ridosso.

Parcheggio Lungotevere Maresciallo Diaz: si trova sul Lungotevere Maresciallo Diaz, a breve distanza dal ponte duca d’Aosta e dallo Stadio Olimpico. È un parcheggio a pagamento e spesso molto affollato, quindi è meglio arrivarci presto. Comodo se avete i biglietti nel settore NORD dello stadio perchè è proprio a ridosso dell’ entrata.

Parcheggio Piazza Mancini: dovete attraversare il Tevere rispetto all’ Oliompico, qui c’è un’area di parcheggio non grandissima ma potete tentare. Da qui partono anche i bus verso Piazzale Flaminio dove potete poi prendere la metro linea A.

Lungotevere Duca D’Aosta: anche in questo caso ci troviamo dall’ altra parte del Tevere rispetto all’ ubicazione dello stadio. Se arrivate da sud, percorrendo lungotevere a questo punto potete iniziare a parcheggiare. Non sarà facile, meglio entrare all’ interno delle vie perpendicolari e parallele. In partite particolarmente affollate dovrete allontanarvi parecchio.

Circonvallazione Clodia: ci avviciniamo al quartiere Vittoria, e zona Mazzini-Prati, si tratta di una zona residenziale dove potete trovare parcheggio, siamo lontani 1 km e mezzo dall’ Olimpico ma in caso di affollamento potrebbe essere un buon posto per cercare parcheggio.

Parcheggio piazzale Clodio: se si tratta di un giorno feriale, quando il tribunale è chiuso, qui ci sono parecchi posti, ma troverete anche fastidiosi parcheggiatori abusivi.

Calcolate anche il viaggio di ritorno. Stare troppo attaccati all’ Olimpico come parcheggio significa trovarsi imbottigliati al ritorno quando finisce la partita e tutti i tifosi escono allo stesso momento dallo stadio.

Per evitare i parcheggi affollati, è possibile prendere in considerazione l’utilizzo dei mezzi pubblici. Lo Stadio Olimpico è ben collegato dalla metropolitana (Linea A, fermata “Ottaviano”) e da diverse linee di autobus.

Come raggiungere lo stadio Olimpico in Bici

per coloro che amano la bicicletta è possibile arrivare anche comodamente con la propria due ruote. Se venite dalla parte sud della città potete usare la pista ciclabile che passa sulle sponde del tevere. Qui c’è tutto il percorso.

Se venite da Nord c’è la parte superiore della ciclabile che passa da Ponte Milvio, altrimenti passate sotto, accanto al tevere e salite su Ponte duca d’Aosta di fronte all’ obelisco dello stadio Olimpico.

Come raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi pubblici

Se volete usare la metro A potete scendere a Ottaviano e farvi circa 2 Km piedi verso la parte sud dell’ Olimpico. Oppure potete prendere l’autobus da viale Angelico che vanno verso NORD per avvicinarvi.

Alternativa è prendere sempre la metro A e scendere a FLAMINIO. Da qui , fermata si trova in VIA FLAMINIA, potete prendere il tram numero 2 che vi porta a Piazza Mancini, da li’ a piedi superando il ponte DUCA D’AOSTA.

Ci sono anche numerosi bus che provenendo da sud vi lasciano in lungotevere duca D’Aosta.

Ingresso per disabili allo Stadio Olimpico

Per quel che riguarda le partite di calcio la zona dedicata ai disabili che non possono sedere su un posto normale, ma arrivano in carrozzina, è quella che si trova nella parte bassa della tribuna Tevere.

Il parcheggio per i disabili si trova in viale delle Olimpiadi, via dei Gladiatori, si accede da questo lato. o presso lo Stadio dei Marmi (via Costantino Nigra).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.