Dove fare Kitesurf a Roma i posti Migliori

kitesurf-ostia
0

Roma ha uno splendido litorale dove è possibile praticare tantissimi sport d’acqua. Uno di questi è il kitesurf. Gli appassionati di questa disciplina sono tanti e gli spot dove praticare il kitesurf a Roma e zone limitrofe moltissimi. In molti lo definiscono “sport estremo”, ma nella realtà non è così. Se fatto con disciplina e metodo è uno sport sicuro e per niente rischioso.

Può essere praticato sia in primavera-estate che in pieno inverno. Le temperature a Roma non sono mai estremamente rigide, basta infilare una muta ed il gioco è fatto. Quello che serve è sicuramente il vento, in estate ce n’è di piú sul litorale romano, grazie alla formazione del “vento termico” che soffia costante durante la bella stagione. In inverno si può andare dove si vuole per praticare surf, al mare non c’è limite dato che i bagnanti sono assenti e non c’è pericolo di far cadere l’ala su di loro. In estate, con l’inizio della stagione balneare, a partire dal primo maggio, si può “uscire” solo in determinate aree.

kitesurf-ostia

kitesurf-ostia Roma Lega navale vista con il drone

Come si impara a fare kitesurf

sconsigliamo di “fare da soli” per imparare con il kite. C’è bisogno di un istruttore che vi spieghi alcuni concetti base. Altrimenti rischiate veramente di farvi male all’ inizio. Quindi suggeriamo di iniziare con un corso che vi insegni a tirare su una vela, a maneggiarla con il vento e a provare con le partenze a mare con la tavola ai piedi. Ci sono diverse scuole di kite sul litorale romano, tra le tante segnaliamo la LEGA NAVALE OSTIA , e RAMBLA BEACH a Maccarese.

Quanto costa un corso di kitesurf. Alcune scuole praticano un prezzo fisso compreso tra 350 e 400 euro, in altre si paga a lezione individuale di 50 euro l’una. Il corso da solo non basta a farvi andare sul kite. Ci vuole tanta pratica, pazienza e costanza perchè si può “andare per mare” solo quando c’è vento. Quanto vento? Un vento costante con velocità compresa tra 13 e 20 nodi. Si può andare anche con piu’ di 20 nodi ma ci voglio ali piccole e un po’ piu’ di pratica.

Prima di scendere in spiaggia si controllano portali come Windguru e Windifinder per conoscere le condizioni meteo e soprattutto l’intensità del vento.

area-kite-roma

area-kite-roma Marina San nicola

Cosa serve per fare kitesurf

Una vela, una tavola, trapezio ed il vento. Per quel che riguarda l’attrezzatura è caldamente consigliato acquistarla usata. C’ è un portale famoso tra i kiter, si chiama ADESSOKITE. Qui potete trovare vele e tavole per iniziare. Si può iniziare con una sola vela ma è meglio averne almeno due, una piccola e una un po’ piu’ grande.

Solitamente una vela da 12 metri permette di fare kite con un vento compreso tra 14 e 20 nodi. Una vela da 9 metri permette di andare in sicurezza con vento tra 20 e 25 nodi. Per quel che riguarda la tavola si inizia con una “bidirezionale” chiamata anche “twin tip“. Aggiungiamo il trapezio, costo di circa 80-100 euro, e una muta. Per la muta possiamo acquistare una 4-5 mm che a Roma va bene sia in primavera che in inverno. Costo della muta nuova 200-400 euro.

I prezzi dell’ attrezzatura usata dipendono dall’anzianità dell’annata di produzione. Una vela del 2020 costerà sicuramente di piú di una del 2015. Inoltre piu’ una vela + grande e maggiore è il suo prezzo.

Dove fare kitesurf a Roma

come detto in inverno non ci sono limiti, si può andare dove si vuole. I kiter però amano stare insieme, anche per ragioni di sicurezza, per aiutarsi l’uno con l’altro. Partendo da nord del litorale romano:

  • Marina di San Nicola : spot kite estivo a Roma molto apprezzato dove poter fare corsi
  • area di Campo di Mare: qui è possibile fare kitsurf anche in estate, c’è un’area dedicata ai kitesurf.
  • Torre Flavia : qui si puo’ fare kite solo quando non ci sono i bagnanti quindi dal periodo compreso tra primo ottobre e 30 aprile. E’ un posto ottimo per imparare perchè all’interno della scogliera le acque sono calme e basse con pochissima onda. Un posto molto bello perchè all’interno della riserva naturale. Si parcheggia qui e ci si inoltra internamente a piedi.
  • Maccarese la Rambla : area kite anche estiva dove poter fare corsi e noleggiare attrezzature.
  • Focene area kite : a ridosso dell’ aeroporto di Fiumicino c’è un’area kite fruibile anche nella bella stagione
  • Ostia Lega Navale : area kite anche estiva dedicata pero’ solo ai soci della Lega Navale
  • Oasi stabilimento balneare : la migliore area kite di Ostia invernale gestita da Kiterevolution, in estate non è fruibile. Qui si fanno anche corsi e si possono noleggiare attrezzature
  • Ostia primo e terzo cancello: area kite autorizzata estiva, un posto magico, uno dei pochi liberi per praticare kite nella bella stagione.Ogni anno il comune di Roma deve rinnovare l’autorizzazione, purtroppo nel 2023 non è arrivat, ma i kiter hanno continuato ad andare lo stesso.
  • Torvaianica area kite: anche in questo caso un’area kite estiva gestita da ragazzi che organizzano anche corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.