Fisioterapia a Roma Gratuitamente dove Farla

fisioterapia-roma
0

Uno degli aspetti piú complessi dell’ assistenza sanitaria nazionale è quello di offrire prestazioni mediche gratuite efficienti ed in tempi brevi. Purtroppo non sempre le attese sono brevi, in modo particolare quando dobbiamo affidarci al SSN per cure dentistiche, esami radiologici o di Risonanza magnetica e trattamenti fisioterapici. I pazienti sono così costretti a ricorrere a strutture private che, ovviamente, hanno un costo. In modo particolare se vogliamo ricorrere a trattamenti gratuiti di fisioterapia a Roma abbiamo due strade a disposizione:

  • chiamare il numero unico del CUP, centro unico prenotazioni
  • sottoscrivere una polizza assicurativa medica.

Partiamo da quest’ultima soluzione. Ovviamente un’assicurazione sanitaria si paga, il costo annuale varia moltissimo e dipende dall’ età dell’ assicurato e dal tipo di “copertura” che la polizza offre. Solitamente le compagnie offrono vari livelli di copertura: si va da quella base a quella che include anche i rischi legati a malattie gravi, ci sono poi quelle che rimborsano i giorni di malattie o di eventuali invalidità permanenti. Molto spesso gli interventi di riabilitazione fisioterapica sono inclusi nelle strutture convenzionate.

Se invece vogliamo affidarci al SSN a Roma e in tutto il Lazio dobbiamo chiamare il numero unico RECUP tel:+39069939 . Prima della chiamata dobbiamo però avere a portata di mano l’impegnativa redatta dal nostro medico di famiglia o da uno specialista. Spesso il numero unico è intasato, c’è da attendere, potete anche lasciare il vostro numero per essere chiamati.

La problematica delle prestazioni di fisioterapia a Roma erogate dal SSN è legata alla vicinanza delle struttura. Il sistema di prenotazione vi proporrà la data piú vicina possibile, ma potrebbe trattarsi di una clinica, ambulatorio o ospedale molto distante da voi, anche di un altro comune. Dato che solitamente la riabilitazione fisioterapica include diverse sedute di trattamento, il risparmio alla fine non c’è se dobbiamo magari mettere in conto di fare ogni volta 50 Km di auto. In piú, chi fa fisioterapia molto spesso non è abile agli spostamenti o deambula con difficoltà. Senza contare che ad ogni modo il ticket per la prestazione va pagato, nel Lazio è di 36,15 euro, a meno che non si ha un esenzione per Patologia (invalidità, malattie rare, malattie croniche), gravidanza, età e reddito Isee.

fisioterapia-roma

Quanto costa una seduta di fisioterapia

Mediamente una seduta di fisioterapia ha un costo di 40 euro (fonte centro fisioterapico MH Fisio), se effettuata a domicilio può arrivare anche a 60 euro. Dato che difficilmente si effettueranno singole sedute di fisioterapia, ma pacchetti di 5-10 sedute, si usufruisce spesso di uno sconto sul totale.

Uno dei trattamenti fisioterapici piú richiesti è alla spalla. Una delle lesioni alla spalla più comuni di solito si verifica nella cuffia dei rotatori, cioè si prova dolore nella zona formata da muscoli e tendini e che può portare a tendiniti o borsiti – rottura del sacco sinoviale.

La lussazione della spalla si verifica invece quando la testa dell’omero si sposta dal suo posto, causando forti dolori e deformando la spalla. Infine, tra le cuffie dei rotatori c’è il tendine del sovraspinato , che aiuta a stabilizzare l’articolazione ed è il più frequentemente colpito da dolore. Queste tre lesioni sono le più comuni nella zona della spalla e possono essere trattate con terapia fisica. Il tempo di recupero per una lussazione di spalla varia tra le 6 e le 12 settimane. Viene effettuata una:

  • Ginnastica terapeutica: movimenti specifici effettuati da soli o con l’aiuto di personale o macchine, che aiutano il recupero e la mobilità dell’articolazione. L’intensità dei movimenti si intensificherà gradualmente, fino al completo miglioramento del disturbo.
  • Trattamenti manuale: Attraverso massaggi, movimenti specifici, stretching e pressioni, il fisioterapista migliorerà la mobilità della spalla eliminando il dolore.
  • Trattamento tecnici: in caso di lesione acuta sarà necessaria la crioterapia, l’uso di calore, ultrasuoni o correnti interferenziali. Questi tipi di tecniche saranno complementari alle precedenti, trattandosi di trattamenti di minore durata.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.