I quartieri Migliori dove Dormire a Roma

trastevere
0

romaquartiere

Roma è una città immensa, l’estensione del comune è 10 volte quella di Parigi. Non sono eresie, basta controllare i dati Wikipedia : 1 287 Kmq per Roma e 105 per la capitale francese. I quartieri dove dormire sono tanti, i posti in cui alloggiare innumerevoli. Dire quale sia il migliore non è cosa facile.

Dipende da vari fattori, ad esempio di tipo economico, di vicinanza al centro, alla metro, al mare, all’ aeroporto, alla stazione. Vediamo di darvi qualche consiglio in caso decidiate di passare qualche notte nella capitale.

Dove dormire a Roma spendendo poco

La zona a ridosso della stazione Termini è quella che presenta la maggior concentrazione di hotel, case vacanze ed hotel della capitale. La zona è comoda perchè c’è la metro. In alcuni punti, specie nella parte a ridosso dell’ Esquilino, è frequentata da molti cinesi ed extracomunitari in generale, non è un bellissimo spettacolo ma è abbastanza sicura. Ovviamente piú vi allontanate dal centro e minore sarà il prezzo che spenderete.

Si può anche dormire dalle suore, sono delle strutture ricettive spartane ma pulite gestite dalle religiose.

Dove alloggiare a Roma con la macchina

se cercate una zona con ampia disponibilità di parcheggio scordatevi i quartieri centrali. Meglio defilarvi un po’. Altrimenti se volete stare in centro e avere una buona disponibilità di parcheggio, potete optare per l’ Esquilino, a ridosso della stazione Termini (vedi articolo dove parcheggiare a Termini). Qui  le strade sono ampie e vaste, ad esempio vicino Piazza Vittorio, ovviamente sono tutte strisce blu, a pagamento.

Dormire in centro

Il centro storico: i romani discutono da anni su quale sia e quanto sia vasto il centro storico. Quello all’interno delle mura? Quali Mura? Quelle Aureliane? All’interno dell’anello ferroviario? Diciamo che anche in questo caso la scelta è vasta.

Nella foto sotto abbiamo indicato la zona centrale di Roma dove gli allloggi costano di piú. Possiamo aggiungere anche Trastevere che si trova al di la’ del Tevere , nella parte bassa.

centro di roma

Gli hotel vicino le parti più pregiate della città sono molto cari. Parliamo di Piazza Navona, Pantheon, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, via del Corso, Colosseo. Già in zona San Pietro si risparmia, siamo oltre Tevere e quindi un po’ distanti dalle parti piú turistiche.

Vedi le offerte di Booking in tempo reale sugli alloggi al centro di ROMA.

zona Termini: qui c’è tanta offerta ed è spesso facile trovare alloggi economici. Ci sono hotel e b&b a una-due e tre stelle con prezzi low cost. Come tutte le stazioni non è che sia il massimo della vita. Quello che gira intorno a Termini non è bello da vedere , ma la zona è abbastanza tranquilla. Facilità di spostamento grazie alla metro molto vicina. Date un’occhiata all’ articolo su come parcheggiare a Termini, se arrivate con la macchina.

Dai un’occhiata ai BnB zona Termini e le guest house in offerta

San Lorenzo: siamo vicino e Termini e a ridosso della Sapienza. Quartiere una volta popolare è ora preso d’assalto dai ragazzi per la sua intensa vita notturna e per la vicinanza con la piú grande Università d’Europa. Attenzione a scegliere bene l’alloggi dove dormire perchè ci sono dei locali aperti fino a notte inoltrata e sono molto chiassosi.

Prati: lontano dal centro si trova vicino San pietro. Questa zona intorno al Vaticano fu realizzata nel 19 ° secolo, per cui il suo sistema a griglia e ampi viali da’ un aspetto più continentale e organizzato rispetto al caos Roma. La zona è proprio dietro i Musei Vaticani ed è estremamente turistica.

Guarda gli hotel con disponibilità nella zona Vaticano

Piazza Bologna: in questa zona è pieno di alloggi, la maggiorparte sono affittati dagli studenti per via della vicinanza con la città universitaria della Sapienza, la piú grande d’Europa se escludiamo quella de “il Cairo”. in Egitto. Ben collegata con la metro.

Monti: Nei tempi antichi, questo rione (suburra) era il quartiere a luci rosse, la patria di gladiatori e prostitute (Giulio Cesare era nato qui). Oggi, è uno splendido piccolo quartiere medievale pieno di palazzi, strade acciottolate, è un eclettico mix di tradizionali trattorie e piccoli negozi. Si trova a ridosso dei fori imperiali, vicino proprio a Termini e comodo per la fermata della metro Cavour.

trastevere

piazza s.maria in trastevere

Trastevere: oltre il tevere passato Ponte Sisto c’è questo splendido quartiere che di notte si anima. Piccole stradine e vialetti immersi in un’atmosfera fantastica. Attenzione a scegliere un alloggio in una strada poco trafficata dai nottambuli. Da evitare i b&b che si affacciano su Vicolo de Cinque, vicolo del Bologna, via della Lungaretta, troppo chiasso. 

hotel e bnb in offerta nella zona del quartiere Trastevere

Testaccio: Appena a sud dell’Aventino, il quartiere Testaccio è uno dei meno turistici di Roma e ha alcuni dei migliori ristoranti e panifici della città. La zona antica, che prende il nome dal “Monte Testaccio“, è vicino ad una collina che letteralmente è stato creata perché era una discarica di antiche anfore romane. Il quartiere è sicuro, più economico rispetto al centro, e comodo. Grazie alla metropolitana , fermata Piramide, si raggiungono altri quartieri.

mappa trastevere

mappa di trastevere scorci indimenticabili a piazza S.Calisto, S.Maria in Trastevere, Piazza dei Mercanti, via della Lungaretta

Ostiense: accanto a Testaccio, andando verso la Garbatella c’è questa parte di Roma che prende il nome proprio dalla via Ostiense che collega, fin dal tempo dei romani, Ostia, che affaccia sul mare. Qui è stato girato le “fate ignoranti” di F. Ozpetek con il vecchio “gazometro” che fa da sfondo. Quartiere popoloso con molti locali e ristoranti, tra tutti citiamo “il Doppio Zero”, “il porto Fluviale”, “la Dogana” e “il Vinile”. Un tempo sulle rive del Tevere c’era l’antico porto dove attraccavano navi cariche di merci che risalivano il Tevere. Il quartiere si è rianimato grazie anche alla presenza delle sedi del’ Università di Roma Tre. La vicinanza della fermata della metro Piramide lo rende un ottimo punto di partenza.

garbatella

garbatella

Garbatella: uno dei quartieri piú belli di Roma, si trova nella parte sud della città, non molto lontano da Piramide. Molto tranquillo e silenzioso, per chi ama la quiete. Edificato nel ventennio fascista è stato il primo esperimento di “città giardino”. Gli architetti dell’ epoca hanno fatto a gara nella sperimentazione ed i risultati sono sorprendenti. Qui sono stati ambientati i Cesaroni. Troverete tutti edifici bassi, con orti, parchi, un silenzio incredibile, non sembra di stare a Roma. Nella parte storica, ci sono pochi negozi. Metro abbastanza vicina (linea B), c’è l’omonima fermata “Garbatella”.

Se volete dormire con poco a Roma potete alloggiare dalle suore. Si tratta di istituti gestiti dai religiosi che si trovano un po’ ai margini dei quartieri centrali, hanno regole un po’ ferree circa l’orario di entrata ed uscita, sono spartani ma costano di meno.

Zone periferiche di Roma dove dormire

Ostia è il quartiere di Roma che si affaccia sul mare. Oltre che godere delle spiagge e di una enorme pineta, avete la possibilità di risparmiare sull’ alloggio. Qui hotel e guest house costano di meno (escluso il periodo che va da giugno a settembre) e non avete problemi di parcheggio. La cosa buona di Ostia è che si tratta forse della zona piú periferica di Roma (27 Km dal centro) servita dalla metropolitana. Qui ci sono le spiagge di Roma, si può andare a fare un bagno e siete vicini all’ aeroporto di Fiumicino.

3 Replies to “I quartieri Migliori dove Dormire a Roma”

  1. Elena Ronca ha detto:

    io aggiungerei anche Testaccio. Una volta era un quartiere popolare e forse insieme alla Garbatella ha mantenuto ancora quel sapore “rionale” che ti fa sentire in un paesello. La gente ti saluta per strada, è gentile e si respira un’aria popolare di una volta. E’ vicino alla fermata Piramide ed in 10 minuti si è a Trastevere a piedi, inoltre a Testaccio ci sono tantissime pizzerie, pub e teatrini

  2. Massimetto ha detto:

    Per quel che riguarda la perfiferia, per risparmiare un Po’, c’è anche Ostia, sul mare. E’ collegata con la metropolitana Roma-lido, in 40 minuti si è in pieno centro con 1 euro e mezzo. Qui ci sono un paio di campeggi che costano veramamente poco ed in più vi fate anche qualche giorno di mare

  3. antonella ha detto:

    io a Termini mi sono trovato bene, nella parte del quartiere Esquilino verso via Giolitti per intendersi… molto bello e multiculturale, centralissimo e comodissimo. Poi con l’apertuta del MERCATO CENTRALE in cui si mangia da Dio l ‘hanno in po’ riqualificato..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.