Parcheggiare a Roma Termini i Posti Custoditi e quelli Gratuiti

Roma Termini è uno snodo importantissimo, non solo per la città, ma per l’Italia intera. Si tratta della stazione principale, la piú grossa per numero di passeggeri che vi transitano, da qui partono e arrivano treni per il nord e per il sud. I treni regionali e quelli ad alta velocità. Aggiungiamoci poi che c’è la fermata della metro A e B, tantissimi capolinea degli autobus. Insomma è una parte importante da cui arrivare e partire.

Chi vi giunge in auto sa che il problema principale è quello del posto auto. Parcheggiare a Roma Termini è difficile. La zona intorno alla stazione è molto intasata, anche perchè piena di turisti e da qui ci si muove anche per andare in centro. Dove trovare un posto auto? Quali sono i parcheggi custoditi e quelli gratuiti?

I posti auto nelle zone limitrofe sono tanti ma il traffico è superiore. Iniziamo subito col dire che tutta la zona vicino alla stazione è “blu”, ovvero si parcheggia a pagamento. Nemmeno se ci allontaniamo un po’ troveremo i parcheggi con le strisce bianche (quartieri limitrofi sono Castro Pretorio e Esquilino). Quindi se decidete di lasciare la macchina per strada sappiate che dovrete pagare le strisce blu, altrimenti vi prendete una multa, qui ci sono gli importi delle sanzioni per chi lascia l’auto senza tagliando del parcheggio. Attenzione, la multa per il mancato pagamento è di 41 euro, ma possono elevarvi altre multe se nel frattempo non avete spostato la macchina.

Quanto costano i parcheggi con la sosta blu a Termini?

La zona intorno a Termini è fuori dalla ZTL, quindi potete entrare con l’auto. La sosta qui costa 1 euro l’ora, oppure 4 euro per 8 ore continuative, dal lunedì al sabato, in alcuni punti dalle ore 8 alle 19 in altri dalle ore 8 alle 23. Quindi se decidete di parcheggiare sabato sera alle 20 e riprendere la macchina lunedì mattina prima delle 8 il parcheggio è gratis, a patto di trovarlo. Fra un po’ vi daremo dei suggerimenti su dove trovare posto un po’ piú facilmente. Non vi assicuriamo nulla, la zona è sempre battuta, specialmente i giorni feriali, ma con un po’ di fortuna e girando un po’ troverete posto.

I parcheggi custoditi

se siete alla ricerca di un parcheggio custodito, dove la macchina è sicura al chiuso, nessuno può rubarvela, non ci sono problemi di multe e di graffi dovete optare per i parcheggi privati. SE PRENOTATE SU INTERNET RISPARMIATE MOLTISSIMO, PROVATE QUESTO COMPARATORE QUI.

Si trovano a ridosso della stazione e quindi se avete valigie pesanti da portare non dovete fare molta strada. Vi conviene optare per questa scelta anche perchè costano poco, meno delle strisce blu se le dovete lasciare tutto il giorno, piú giorni.

parcheggiare roma termini

I parcheggi gratis a vicino Roma Termini

ricordatevi quello che vi abbiamo detto per le strisce blu. La domenica non si pagano e nemmeno il sabato dalle 19 o dalle 23. Velocipedi, ciclomotori e motocicli possono sostare gratuitamente negli stalli a loro riservati.Il pagamento riprende il lunedì mattina dalle 8. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’ ATAC che gestisce le strisce blu.

Le vie attaccate alla stazione lasciatele perdere, sono strette, vi imbottigliate in mezzo al traffico e non ne uscite piú. Andate verso la zona di Piazza Vittorio, lì ci sono strade larghe con buona possibilità di parcheggio. Ovviamente dovete fare un bel pezzetto a piedi, ma non si può fare altrimenti se volete sfruttare il parcheggio per strada. Via Principe Eugenio offre parecchi posti, quella della foto, oppure dall’ altra parte, verso Castro Pretorio, dove inizia l’Università c’è viale dell’ Università con strade ampie a ridosso della citta Universitaria della Sapienza.

Altra alternativa è quella di parcheggiare molto lontano, ad esempio in quartieri dove non ci sono le strisce blu, ma bianche e prendere la metro. Il posto piú vicino è la Garbatella, non che pulluli di parcheggi vuoti, ma almeno non pagate. Poi prendete la metro B direzione Termini, sono 5 fermate.

One Reply to “Parcheggiare a Roma Termini i Posti Custoditi e quelli Gratuiti”

  1. francesca esquilino ha detto:

    parcheggiare a roma termini è un vero caos, ad agosto è un pochino meglio perchè i romani sono partiti per le vacanze, ma da settembre ricomincia il traffico, poi non parliamo con la riapertura delle scuole…gli unici sono i parcheggi a pagamento oppure pregare e sperare che se ne trovi uno a cielo aperto sulle strisce blu,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.