I posti in Centro a Roma Migliori per Soggiornare

pantheon
0

Roma è una delle città più affascinanti del mondo, con una storia antica, monumenti imponenti e un’atmosfera unica. Se sei in città per un breve periodo di tempo, ci sono alcune zone che vale la pena di considerare per il tuo soggiorno. Ovviamente tutti vorrebbero soggiornare in centro, ma il centro di ROMA è vastissimo (ben 1469 ettari) e ci si può perdere facilmente. L’UNESCO l’ha iscritto già nel 1980 a Patrimonio Mondiale, estendendolo successivamente anche alla parte oltre il Tevere che comprende la città del Vaticano a Nord e San Paolo fuori le mura a sud.

Di seguito abbiamo preparato una lista delle migliori zone in cui prenotare un hotel nella zona centrale di Roma. Alla fine dell’ articolo potete commentare e chiedere maggiori informazioni su altre zone di Roma che vi interessano.

Stazione Termini

è la prima stazione in Italia per numero di passeggeri e collegamenti, centro di snodo di traffico non solo ferroviario. Qui arrivano e partono i bus ed i treni per l’aeroporto, sia di Fiumicino che Ciampino, quindi comodissima per i turisti. E’ considerata una zona centrale, un po’ trafficata ma non in ZTL, per cui è possibile arrivare anche in auto. Le macchine possono essere parcheggiate, con difficoltà, nei parcheggi pubblici a ridosso dei marciapiedi. Ci sono le strisce blu, costo di 4 euro per 8 ore. Da Termini si raggiungono tutte le principali attrazioni della città a piedi o con l’omonima fermata metro. L’adiacente quartiere ESQUILINO è pieno di ristoranti, pub, pizzerie, bar per tutte le tasche.

San Lorenzo

San Lorenzo si trova a ridosso di Termini non lontano dalla Sapienza, prima Università d’Europa per numero di iscritti. La zona è conosciuta per la sua vivace vita notturna e per la presenza di numerosi bar, ristoranti e locali dedicati proprio a piu’ giovani, soprattutto studenti.

San Lorenzo offre anche un’ampia scelta di alloggi, dalle case in affitto ai bed & breakfast, e alcune delle più belle attrazioni della città sono facilmente accessibili a piedi o con i mezzi pubblici. E’ ben collegato con il resto della città, anche se non c’è un’apposita fermata metro, quella piu’ vicino è Termini.

Monti

Il quartiere Monti a Roma è una zona molto particolare situata nel cuore della città eterogenea, ricca di storia e cultura. La zona è conosciuta per le sue strade strette e acciottolate, che rendono questa zona unica ed elegante. Nell’ antichità era la vecchia Suburra, zona malfamata ma oggi splendente, a ridosso dai fori Imperiali.

Monti è situato a pochi minuti a piedi dalla Stazione Termini. Questo la rende facilmente raggiungibile sia per chi viene in visita che per chi viene a vivere a Roma. Inoltre, la posizione centrale del quartiere rende idoneo spostarsi in qualsiasi altra parte della città.

Qui ci sono numerosi ristoranti, locali e bar dove è possibile godere della vivace atmosfera della città. Per quanto riguarda l’alloggio, Monti offre diverse opzioni, dalle case in affitto ai bed & breakfast. La zona è molto ambita perché è situata in una posizione centrale e perché offre un’atmosfera unica e autentica.

Tridente – Piazza di Spagna

è il salotto elegante della città. Da Piazza del Popolo si snodano tre vie che formano il cosiddetto “Tridente” ossia Via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta. Siamo vicinissimo Piazza di Spagna, a due passi dal Parlamento e da Piazza Navona. Qui troviamo anche le perpendicolari strade del lusso come via Condotti e via Borgognona. I migliori brand di moda si contendono le vetrine. In questa zona hotel e guest house praticano prezzi piú alti della media, ma siamo nel top della capitale.

pantheon

pantheon Roma

Piazza Navona e Pantheon

altra zona che rivaleggia con il tridente per prestigio e bellezza. Qui ci sono le piazze piú belle della città o del mondo, Piazza Navona e Piazza del Pantheon dove troneggia l’omonimo tempio romano. Zona elegantissima, di gran prestigio a ridosso della sede del Senato e della camera dei Deputati. Strade strette, ma con la tipica atmosfera ottocentesca. Ogni angolo di muro ha una storia da raccontare.

Trevi

una piccola porzione di strade a ridosso dalla famosissima fontana di Trevi. Zona super turistica, ma molto bella e costosa. Siamo vicino Piazza Venezia con il monumento al “Milite Ignoto”, a ridosso della galleria “Sordi” e di Piazza Colonna.

Barberini – Via Veneto

Super centrale e ottimamente collegata con il resto della città grazie alla fermata Metro A Barberini. Il quartiere Barberini è stato costruito nel XVII secolo e comprende alcune delle attrazioni più importanti della città, come la Fontana del Tritone e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Via Veneto, invece, è diventata famosa negli anni ’60 come simbolo della Dolce Vita romana, grazie alla presenza di alcuni dei più famosi hotel e ristoranti della città.

Scegliete questa zona se amate fare jogging perchè confina a nord con Villa Borghese, uno splendido parco dove correre o fare delle passeggiate.

Trastevere

al di là del Tevere è uno splendido quartiere. Ideale per chi cerca movida ed intrattenimento, un po’ meno per chi cerca la quiete. Bisogna scegliere con attenzione l’alloggio che non confini con bar e ristoranti meta di turisti e ragazzi. L’atmosfera che si respira è gioiosa ed allegra, passeggiare per le strette strade di Trastevere vi riporta indietro di piu di 100 anni. Qui si respira un’aria piú popolare e meno snob, con bar, pasticcerie e mercarti rionali. Deliziosa la piazza principale, Santa Maria in Trastevere, capeggiata dalla piú antica chiesa dedicata a Maria.

Campo de Fiori

se arrivate delle zone centrali e siete diretti verso Trastevere fermatevi a Campo de Fiori. Qui al mattino c’è il mercato rionale piú importante del centro città, mentre la notte diventa zona di movida e divertimento. Molti bar e ristoranti, ma anche vie piú discrete dove passeggiare con molta calma ammirando la “grande bellezza” della notte romana.

San Pietro

un po’ distante dal centro città, la zona a ridosso di San Pietro è comunque pregna di hotel ed alloggi. A ridosso di San Pietro c’è Borgo Pio ed il quartiere “Prati” elegantissimo, scelto dai professionisti romani. Qui ci sono molti uffici di avvocati e notai, e non mancano eleganti ristoranti, negozi e bar. Per chi vuole alloggiare in una zona elegante un po’ lontana dai classici flussi turistici è l’ideale. Ci sono due fermate di metropolitana A, “LEPANTO” e “OTTAVIANO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.