Il territorio di Roma è così vasto che viene suddiviso in piú parti o piú esattamente in Municipi. Come delibera del 2013 i Municipi a Roma sono 15 ed ognuno di esso è diviso in “quartieri“. Ce ne sono una quarantina all’ interno del Raccordo Anulare ed altrettanti fuori, facenti parti del comune di Roma.
I quartieri a loro volta possono essere divisi in RIONI, questa è una connotazione che viene spesso confusa con i quartieri. I Rioni vennero addirittura creati durante l’epoca di Augusto e molti corrispondono a quelle che erano le divisioni di una volta.I Rioni a Roma sono 22, l’ultimo dei quali creato nel 1883 è PRATI.
Leggi anche: dove dormire a Roma, i migliori quartieri
Fare una suddivisione ed una classificazione è molto difficile, è quello che proveremo a fare oggi. Iniziamo subito col fornirvi qui sotto la mappa dei quartieri di Roma (sono esclusi quelli che si trovano al di fuori del GRA)
Mappa comprendente anche quartieri fuori il raccordo Anulare
ROMA VIENE POI SUDDIVISA IN:
- ROMA NORD (Parioli, Trieste, Flaminio, Salario, Balduina, Monte Mario, Monte Sacro)
- ROMA EST (Rebibbia, San Basilio, Bufalotta, Prenestino, Casilino, Collatino)
- ROMA OVEST (Aurelio, Boccea, Casalotti, Trionfale)
- ROMA SUD (Tuscolana, Appio, Eur, Garbatella, Ardeatina, Laurentina, Ostiense, Montagnola, San Paolo, Testaccio, Magliana)
Roma è bagnata dal mare, l’unico quartiere che fa parte del comune di Roma, che si trova sul litorale è OSTIA, ed è anche quello piu’ vicino e meglio collegato con la metropolitana per il mare. Fregene fa invece parte del comune di Fiumicino.
Se volete passare un periodo in una casa di fronte al mare, a mezz’ora di metro da ROMA, ad OSTIA, QUESTA E’ LA CASA CHE FA PER VOI.
RIONI centro storico (sono quelli che si trovano nel cuore di Roma)
- Monti
- Trevi
- Colonna
- Campo Marzio
- Ponte
- Parione
- Regola
- Sant’Eustachio
- Pigna
- Campitelli
- Sant’Angelo
- Ripa
- Trastevere
- Borgo
- Esquilino
- Ludovisi
- Sallustiano
- Castro Pretorio
- Celio
- Testaccio
- San Saba
- Prati
qui di sotto troviamo la mappa dei RIONI del centro di ROMA