Le cose più romantiche da vedere a Roma in una Sera

Roma, insieme a Parigi, può essere tranquillamente considerata la città più romantica del mondo. Scorci incredibili, strade avvolgenti, clima mite che indulge quasi tutto l’anno sulla capitale italiana. Oggi andremo alla scoperta delle cose più romantiche da vedere in una sera, quei posti da condividere con chi si ama, fosse la propria ragazza, madre, figlio. In piú abbiamo anche cercato di scovare i luoghi in cui c”è la migliore vista dall’ alto di Roma. Partiamo subito.

Roma è molto grande, il centro, considerato tale è molto vasto, ma se siete dei buoni camminatori si può questo “tour romantico si può fare a piedi”. Cominciamo subito. All’ ora del tramonto facciamoci trovare al Pincio, che affaccia su Piazza del Popolo. Godremo del calare del sole che andrà a dormire proprio sotto il “Cupolone” che in linea retta si troverà proprio di fronte a voi. Per una cena romantica possiamo mangiare nei tantissimi locali dietro Piazza Navona, a via del Governo Vecchio ad esempio.

roma-romantica

Posti piú romantici di Roma di sera

Finita la cena passiamo per Campo de Fiori e dirigiamoci verso Piazza Farnese, sede della bellissima ambasciata francese. Ora attraversiamo il Tevere passando per Ponte Sisto e godiamoci Trastevere partendo da piazza Trilussa. Un tempo quartiere popolare oltre fiume, ora pullula di locali e bar. E’ facile però allontanarsi dalla calca per trovare dei meravigliosi scorci dove fermarsi a parlare e godere di calma e silenzio con le luci soffuse.

Ora possiamo andare in salita, verso via Garibaldi e fermarci per una prima vista mozzafiato di Roma dall’ alto con alle spalla la splendida fontana dell’Acqua Paola, Sorrentino ci ha girato un pezzo del film “la Grande Bellezza” e Bon Jovi un video clip.Salendo ancora più su si arriva ad uno dei sette colli, il Gianicolo. Di fronte la statua di Garibaldi c’è una splendida veduta di Roma dall’ alto, di notte è uno spettacolo. Il colle del Gianicolo è un altro punto panoramico di Roma, probabilmente il piú conosciuto. Qui , al Belvedere del Gianicolo, difficile trovare un po’ di intimità perchè è sempre super affollato, ma ci sono degli angolini tranquilli e poi la vista è meravigliosa sia di giorno che di notte.

monte-mario-zodiaco

monte-mario-zodiaco

Ora attraversiamo di nuovo il Tevere passando per l’isola Tiberina, spettacolare la piazzetta dove c’è la Basilica di San Bartolomeo all’Isola. Molto pittoresca illuminata con luci soffuse teatro di scene di diversi film. Vale la pena scendere sotto, sulle sponde del fiume Tevere per osservare da sotto Roma e camminare per una passeggiata per il perimetro dell’ isola Tiberina.

Possiamo anche fare una gita turistica sul battello sul Tevere, dura circa 1 ora ed il prezzo è di 21 euro. I battelli si prendono a  Molo Sant’Angelo oppure ci sono battelli che partono da pone Marconi ed arrivano sul mare ad Ostia.

Proseguite verso via del Velabro per la splendida chiesa di San Giorgio al Velabro, teatro dell’ attentato mafioso del 1993. Ora dirigetevi verso l’Aventino passando per Circo Massimo, altro colle romano. Qui in piazza Cavalieri di Malta date un’occhiata al “bucio de Roma” una serratura di un portone con una curiosa ed incredibile veduta. Di giorno dovete assolutamente entrare nel giardino degli Aranci, da qui godrete di una splendida veduta di Roma sulla terrazza che affaccia su lungotevere dal colle dell’ Aventino, in piú avrete la possibilità di riposarvi in un’area di quiete e pace.

Roma dall’ alto è sempre un incanto e ci sono tanti punti per osservarla da una postazione di privilegio. A Monte Mario c’è il mitico Zodiaco che purtroppo ha chiuso i battenti. Uno dei ristoranti-bar piu’ conosciuti, avrà visto passare centinaia di migliaia di innamorati, ma l’accesso è ancora consentito. Prendete per viale del Parco Mellini e parcheggiate l’auto.

belvedere-gianicolo

belvedere gianicolo

Altro punto in cui si gode una splendida panoramica di Roma arriva sempre da Monte Mario, in piazzale SOCRATE, c’è una rotatoria. Potete rimanere in auto oppure scendere e godervi lo splendido panorama.

La Terrazza del Campidoglio è situata sulla sommità del Campidoglio (Campidoglio Capitolino in italiano), uno dei sette colli di Roma. Questa terrazza offre una vista panoramica mozzafiato del Foro Romano, del Colosseo e di gran parte del centro storico di Roma. in questo punto qui, su una stradina laterale destra si arriva ad una terrazza dove si gode lo splendido panorama dei fori imperiali illuminati di notte, veramente una vista fantastica.

Se invece siete in coppia e volete regalarvi dei momenti di relax alle terme o in centri benessere date una letta a questo articolo dedicato all’ argomento: http://www.weekend-benessere.org/weekend-benessere-a-roma-nelle-spa-della-capitale/

cose romantiche da fare a roma

Ecco alcune cose romantiche da fare , dove portare la propria ragazza a Roma:

  1. Passeggiate serali: Roma è una città perfetta per le passeggiate serali. Esplorate le strade del centro storico, come il quartiere Trastevere, o lungo il fiume Tevere per godere di un’atmosfera romantica. Una parte di Roma che noi consideriamo molto romantica per una passeggiata è il ghetto ebraico, passando per il portico di Ottavia, consigliamo di entrare da piazza Mattei dove c’è la splendida fontana delle tartarughe.
  2. Cena romantica: Prenotate una cena in uno dei ristoranti romantici di Roma. Optate per una trattoria intima o un ristorante con una vista panoramica sulla città. Attenzione ai costi, i ristoranti che hanno si trovano sui roof sono molto cari.
  3. Fontana di Trevi: Visitate la Fontana di Trevi di notte, molto tardi consigliamo. L’illuminazione notturna crea un’atmosfera magica, e potete lanciare una moneta per esprimere un desiderio insieme.
  4. Ponte degli Innamorati (Ponte Milvio): Questo ponte è famoso per le innumerevoli lucchetti appesi dai visitatori. Potete apporre il vostro lucchetto con le vostre iniziali e gettare la chiave nel fiume come simbolo del vostro amore eterno.
  5. Passeggiata nelle ville: Visitate giardini storici come Villa Borghese, Villa Sciarra o Villa Ada per una tranquilla passeggiata romantica tra alberi secolari e laghetti. Molto bello anche il Giardino degli Aranci all’ Aventino (la sera è chiuso).
  6. Colazione all’aperto: Godetevi una colazione all’aperto in uno dei caffè pittoreschi di Roma, magari in Piazza Navona o Piazza di Spagna.
  7. Villa d’Este a Tivoli: A breve distanza da Roma, Villa d’Este è famosa per i suoi giardini rinascimentali, fontane e giochi d’acqua. È un luogo ideale per una gita romantica fuori città.
  8. Gita al tramonto sul Gianicolo: Ammirate il tramonto dal Gianicolo oppure assistete al tradizionale sparo del cannone a mezzogiorno.
  9. Teatro dell’Opera: Prenotate biglietti per un’opera o uno spettacolo al Teatro dell’Opera di Roma per una serata culturale e romantica.
  10. Gelato a Piazza Navona: Condividete un gelato artigianale in Piazza Navona mentre ammirate la bellezza della piazza e delle sue fontane.
  11. Gita in barca sul Tevere: Affittate una barca a remi o prendete una crociera serale sul fiume Tevere per una prospettiva unica della città.
  12. Galleria Borghese: Esplorate l’arte e la bellezza della Galleria Borghese, un museo situato in un parco incantevole.
  13. Un tuffo nell’arte: Visitate insieme i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, ammirando le opere d’arte straordinarie.
  14. Piazza di Spagna e le scalinate: Godetevi il romantico scenario di Piazza di Spagna e salite le celebri scalinate della Trinità dei Monti.
  15. Prendete la metro e scappate al mare di Ostia, bello anche durante l’inverno. Arrivate fino al capolinea della metro mare (COLOMBO) e da li’ a piedi potete andare a questa spiaggia libera ed iniziare a fare una passeggiata in riva al mare.

 

4 Replies to “Le cose più romantiche da vedere a Roma in una Sera”

  1. Romeo de Roma ha detto:

    Al Gianicolo, con le spalle alla statua di Garibaldi, proseguite a sinistra, c’è un piccolo spiazzo delizioso che affaccia sul carcere di Regina Coeli. E’ stupendo e molto romantico, da far vedere alla vostra ragazza o ragazzo. Negli anni 50-60 si veniva qui per gridare ai detenuti e comunicare con loro.

  2. Romano de Roma ha detto:

    per vedere roma dall’ alto consiglio anche lo Zodiaco a Monte Mario, bisogna prendere la strada che porta all’ osservatorio, vista mozzafiato

  3. Mirko23 ha detto:

    Un posto molto bello e romantico dove andare la sera a Roma è sicuramente il Campidoglio. Guardando il Marc’Aurelio c’è una strada che va sulla destra in discesa che porta ad una delle più belle vedute del mondo sui Fori Imperiali. La strada si sinistra scende invece con i gradini verso una chiesetta fantastica, tutta in penombra.

  4. Manuele Base ha detto:

    Anche il Giardino degli Aranci che si trova sull’ Aventino, vicino Piazza dei Cavalieri di Malta è un posto incantevole. Da qui si gode una vista bellissima dall’ alto, peccato che di sera chiude, ma lo consiglio sempre a chi vuole dichiararsi alla propria amata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.