Spiagge a Roma le piú belle

0

In molti non sanno che a Roma c’è il mare. C’è sempre stato anche se la capitale non può essere considerata una città di mare come Napoli. Il suo territorio però è così vasto che comprende un intero quartiere di quasi 100mila abitanti, ovvero Ostia . Ma anche nell’ epoca imperiale c’era il mare, ne è testimonianza la città di Ostia Antica, l’antica OSTIUM (in latino significa “porta”), che si trovava adagiata tra l’acqua salata del Mar Tirreno e la foce del Tevere.

Tornando ai giorni di oggi quale è la spiaggia di Roma migliore? Quale scegliere per godersi un po’ di sole e per fare lunghe passeggiate? Se dobbiamo subito rispondere alla domanda: per la qualità delle acque Santa Severa, Santa Marinella e Anzio. Per la bellezza della spiaggia i Cancelli di Ostia e Capocotta. Per la vita serale e aperitivi Fregene. Per le famiglie e la vicinanza con Roma , ben collegata con la metro e per la varietà dei servizi Ostia.

Ostia dall’ alto

Ostia

La spiaggia di Ostia è da sempre considerata il Lido di Roma. Raggiungerla è molto semplice perchè ben collegata da sempre ed è quella più vicina, circa una ventina di chilometri. Potrebbe rappresentare anche un ottimo quartiere per dormire a Roma vista l’estrema vicinanza con l’aeroporto di Fiumicino e la metro che la collega con il centro di Roma. Possiamo comodamente raggiungerla con METRO MARE (qui ci sono gli orari) da Roma Porta San Paolo le partenze sono ogni 15/20 minuti.

Ad Ostia ci sono 5 fermate della metro, potete scendere a Stella polare se volete andare alla spiaggia libera di Piazza magellano a piedi, il cosiddetto Curvone. Se scendete al capolinea, (Colombo) ci sono gli autobus che vi portano ai cosiddetti Cancelli e poi a seguire a Capocotta (d’estate è attiva la linea 061 altrimenti c’è lo 07 barrato, comunque chiedete quando siete in stazione o collegatevi con il sito dell’ Atac). Qui le spiagge sono veramente belle, in mezzo alle dune e completamente libere, un paradiso a solo 25 km da Roma. A Capocotta c’è anche un’area dedicata agli amanti del naturismo (oasi naturista di Capocotta).

come raggiungere le spiagge di Ostia in auto

  • via del Mare che parte dall’ incrocio di viale Marconi ed arriva sul Pontile di Ostia, la Rotonda del centro
  • via Cristoforo Colombo, parte dall’ Eur e prosegue fino al mare, molto suggestivi gli ultimi 4-5 chilometri perchè in discesa e si gode la vista del mare contornati dagli alberi della riserva di Castelfusano, parzialmente bruciata dopo diversi incendi
  • potete prendere la Roma-Fiumicino che vi porta in aeroporto e poi proseguire per via della Scafa fino a giungere ad Ostia.

dune capocotta ostia

Fregene

C’è anche Fregene che fa parte del comune di Fiumicino, si raggiunge attraverso la via Aurelia e poi andando verso Nord Maccarese e se vogliamo trovare un mare veramente pulito dobbiamo arrivare a circa 60 Km verso Santa Severa e Santa Marinella.

Fregene, nonostante il mare risulti essere probabilmente quello peggiore del litorale romano insieme a Focene e Fiumicino, ha un’aurea più di spiaggia d’elite rispetto ad Ostia e quest’ultima negli ultimi anni ha visto distruggere immeritatamente la sua immagine . Fregene negli anni si è conquistata questa fama grazie agli aperitivi del Singita e dell’ Onda Anomala, alle case del Villaggio dei Pescatori che fa molto “radical chic” e alle discoteche del litorale.

 

Singita a Fregene

Maccarese

Le spiagge di Maccarese sono una serie di affascinanti spiagge situate lungo la costa tirrenica dell’Italia centrale, a circa 25 chilometri a ovest di Roma. Questa località balneare appartiene al comune di Fiumicino e confina a nord con Fregene.

Per raggiungere Maccarese da Roma, puoi optare per diverse opzioni di trasporto. La più comune è prendere un treno dalla stazione di Roma Termini in direzione della stazione di Maccarese-Fregene. Il tempo di percorrenza è di circa 30-40 minuti, a seconda del tipo di treno. Dalla stazione di Maccarese-Fregene, puoi prendere un autobus o una breve corsa in taxi per raggiungere le spiagge.

Quanto alla spiaggia più bella, è una questione di gusti personali. Maccarese offre diverse spiagge e stabilimenti balneari, ognuno con il proprio fascino. Ci sono diversi stabilimenti balneari attrezzati che offrono noleggio e lettini i piu famosi sono il CASTELLO e LA RAMBLA.

Santa Severa e Santa Marinella

sono due località adiacenti, venendo da Roma incontrerete prima Santa Severa e poi Santa Marinella.Entrambe le località possono essere raggiunte sia in auto che in treno da Roma.

  • In auto: Per raggiungere Santa Severa in auto, devi percorrere la SS1 Aurelia in direzione nord-ovest da Roma oppure percorrere l’autostrada A12 per Civitavecchia. Il tragitto dura circa 45 minuti, a seconda del traffico. Santa Marinella è situata poco più a sud di Santa Severa lungo la stessa strada.
  • In treno: Per raggiungere Santa Severa in treno, puoi prendere un treno regionale dalla stazione di Roma Termini in direzione di Santa Marinella o Civitavecchia e scendere alla stazione di Santa Severa. Il viaggio in treno dura circa 1 ora. Santa Marinella ha una propria stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Roma-Civitavecchia, quindi puoi scendere direttamente lì ed arrivare a piedi alle spiagge libere.

santa-severa sabbie nere

Le spiagge:

  1. Spiagge di Santa Severa: La spiaggia di Santa Severa è caratterizzata da una splendida distesa di sabbia dorata. Qui puoi rilassarti al sole, fare una nuotata rinfrescante nel mare cristallino o partecipare a attività acquatiche come lo snorkeling e il windsurf. La spiaggia è ben attrezzata con stabilimenti balneari che offrono lettini, ombrelloni e servizi. C’è anche la spiaggia naturista delle Sabbie Nere: Situata nella parte a nord rispetto al Castello di Santa Severa questo luogo tranquillo e appartato offre un ambiente naturale è riservato per coloro che desiderano praticare il naturismo. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia scura e da acqua cristallina.
  2. Spiagge di Santa Marinella: celebri per la loro sabbia fine e il mare limpido. È una meta amata sia dai locali che dai turisti, con numerosi stabilimenti balneari che offrono comfort e intrattenimento. Qui puoi passeggiare lungo il lungomare, gustare prelibatezze culinarie locali nei ristoranti di pesce e goderti una giornata di relax in spiaggia.

Anzio

Andando verso sud dopo Ostia c’è Torvajanica, Lido dei Pini, Lavinio, Marina di Ardea e poi Anzio, molto carina e caratteristica con il porto che in estate ha i traghetti per Ponza e le isole Pontine.

Anzio è famosa per le sue spiagge sabbiose e le sue acque cristalline, nonché per i suoi siti storici che risalgono all’epoca romana. Famosa la Spiaggia delle GROTTE DI NERONE. Questa spiaggia è situata nella zona storica di Anzio, un mix di ciottoli, scogli e sabbia con fantastiche grotte, vicino al porto turistico. È una spiaggia pubblica libera, dove puoi stenderti sulla sabbia o noleggiare lettini e ombrelloni. La sua posizione centrale la rende facilmente accessibile e offre una splendida vista sul mare e sulle barche.

Per raggiungere Anzio da Roma, puoi optare per diverse opzioni di trasporto.

  • In treno: Puoi prendere un treno regionale dalla stazione di Roma Termini in direzione di Anzio-Nettuno. Il viaggio dura circa 1-1,5 ore, a seconda del tipo di treno. Dalla stazione di Anzio, puoi raggiungere le spiagge a piedi o con un breve tragitto in autobus.
  • In auto: Anzio è facilmente raggiungibile in auto da Roma tramite la strada SS207 Pontina

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.