Università di Roma La Lista

la-sapienza
0

A Roma ci sono tante università. La piú famosa, che tra l’altro è la piú grande d’Europa per numero di studenti che oscillano ogni anno in 300mila, è la Sapienza. C’è poi TOR VERGATA e ROMA TRE. Queste sono le tre statali e pubbliche, poi ci sono una miriade di altri poli universitari privati e non. Ad esempio c’è l’UNIVERSITA’ DEL FORO ITALICO (ISEF), l’UNIVERSITA’ PRIVATA GUIDO CARLI (LA LUISS), la LUMSA, l’UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO, oltre a diversi atenei stranieri, università on-line, popolari e altri istituti minori. Vediamole tutte da vicino nei dettagli.

La Sapienza

fondata nel 1303, La Sapienza è la più antica Università di Roma e la più grande d’Europa. Sarà BONIFACIO VIII con la bolla IN SUPREMA PRAEMINENTIA DIGNITATIS a fondare lo STUDIUM URBIS. Verrà collocata fuori dalle mura Vaticane e segnerà l’inizio di un nuovo rapporto tra la città e gli studiosi che giungevano da tutto il mondo. Nel 1363 inizierà a ricevere un contributo stabile e costante ma la sede ubicata in Trastevere non sarà più sufficiente e quindi nel 1431 verranno acquistati nuovi edifici tra Piazza NAVONA e il PANTHEON.

Ma il prestigio arriverà nei primi del ‘500 quando Papa LEONE X MEDICI darà un forte impulso, chiamando a Roma da tutta Europa studiosi famosi che conferiranno una grande importanza all’Università. Sarà qui che Bartolomeo EUSTACHIO fonderà insieme ad altri studiosi la SCIENZA ANATOMICA MODERNA mentre il PAPA LEONE X darà impulso agli insegnamenti storici, umanistici, archeologici e scientifici.

Nel 1660 lo STUDIUM URBIS si trasferirà nella nuova sede in Corso Rinascimento e prenderà il nome di SAPIENZA, dall’iscrizione posta sul portone principale: INITIUM SAPIENTAE TIMOR DOMINI, che attualmente ospita l’archivio di Stato. Nel 1670 PAPA ALESSANDRO VII CHIGI fonderà la BIBLIOTECA ALESSANDRINA e perverranno dal vicino Oriente ingenti testi, volumi, alfabeti e grammatiche.

la-sapienza

Statua Dea Minerva a “la Sapienza”

A metà ‘700 BENEDETTO XIV regolamenterà percorsi di studio e concorsi di cattedra, introdurrà la FISICA SPERIMENTALE, CHIMICA e MATEMATICHE SUBLIMI e aumenteranno i corsi di Laurea fino a 5. MATERIE SACRE, GIURISPRUDENZA, MEDICINA e CHIRURGIA, ARTI e FILOSOFIA DELLE LINGUE. Verranno attrezzati gabinetti scientifici e incentivate le riforme per supportare l’Università per ogni esigenza. La rivoluzione Francese porterà voglia di riforme e si cerca di dare una nuova impostazione per rendere più autonoma l’Università e verrà fondato l’istituto nazionale per le Scienze e per le Arti.

La speranza di innovazione cadrà insieme a Napoleone e la voglia di laicità degli studenti dovrà aspettare la REPUBBLICA ROMANA nel 1849. Sarà un nutrito battaglione di studenti che si opporrà alle truppe francesi in difesa della repubblica di MAZZINI, SAFFI e ARMELLINI. Ma sarà solo con la caduta del potere temporale dei Papi nel 1870 che inizierà un periodo di riforme significative per La Sapienza. Attraverso Terenzio MAMIANI e i suoi successori l’università si aprirà in senso laico alle nuove correnti del pensiero moderno europeo.

A ridosso della Prima Guerra Mondiale lo scontro tra interventisti e internazionalisti coinvolgerà gli studenti con manifestazioni anti-tedesche tanto che il rettore sarà costretto a sospendere le lezioni e a chiudere l’Ateneo. Il conflitto lascerà il segno e verrà conferita la Laurea ad Honorem a tutti gli studenti caduti. Seguirà il regime Fascista che considererà l’Università e la scuola in genere luoghi privilegiati per la propaganda. Nel 1931 i docenti saranno obbligati ad un giuramento di fedeltà pena il licenziamento. Solo 12 professori avranno il coraggio di opporsi su 1200 docenti e perderanno il lavoro.

La ricompensa per coloro che giureranno sarà l’edificazione di una prestigiosa città universitaria che verrà inaugurata nel 1935 e progettata da una serie di architetti razionalisti con la supervisione del più tradizionale architetto Marcello Piacentini, il quale era responsabile della pianta e del Palazzo del rettorato.

Nel contempo inizieranno le migrazioni dei cervelli tra cui Enrico FERMI che, ritirato il Nobel nel 1938 emigrerà a New York per proteggere la moglie ebrea. Lo seguirà Emilio Segrè e poi Franco Modigliani. Alla fine della guerra i professori licenziati verranno reintegrati e si ripristineranno le libere cariche elettive. Arriveranno poi gli anni ’60, il boom economico, il’68, le lotte studentesche, il terrorismo, le riforme, l’apporto di nuovi indirizzi come Scienze Sociali, Psicologia e Sociologia che diverranno facoltà nel 1991.

Tor Vergata

è la seconda Università di Roma dal 1972 con circa 30mila studenti ed è un vero e proprio Campus Universitario ad imitazione dei prestigiosi Atenei inglesi, occupando un’area di 500 ettari. Il nome “TOR VERGATA” deriva dall’omonima tenuta di campagna tra Tuscolana e Casilina, in riferimento ad una antica torre, ancora esistente nel 1361 oggi scomparsa, costruita a fasce alterne di tufo e mattoni tanto da apparire “VERGATA”.

tor-vergata

Nel 1981 l’Ateneo acquistò come sede di rappresentanza VILLA MONDRAGONE, un prestigioso edificio tra le più belle ville Tuscolane. Nel 2006 ha ricevuto una donazione di 100 milioni di euro da parte della famiglia RAELI proprietaria di una catena di alberghi romani, che ogni anno permette di finanziare 300 borse di studio da 5000 euro per i migliori studenti.

Roma TRE

è la terza università statale dedicata alla stessa città, ma la seconda in ordine di numero di iscritti (circa 40mila ogni anno per 108 corsi). Fu istituita recuperando edifici ed aree abbandonate e degradate, attuando così una riqualificazione urbanistica tra l’Ostiense, San Paolo e Marconi.

sede giurispuredenza roma tre via ostiense

UNIVERSITA’ DEL FORO ITALICO

unico istituto di istruzione universitario statale italiano dedicato allo studio delle SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE. Fondato durante il Ventennio come ACCADEMIA DI EDUCAZIONE FISICA DI ROMA e noto per tutto il dopoguerra fino al 1998 come ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA (ISEF).

UNIVERSITA’ LUISS (LIBERA UNIVERSITA’ INTERNAZIONALE DEGLI STUDI SOCIALI GUIDO CARLI)

università privata con sede in Roma, fondata nel 1974 da Umberto AGNELLI con orientamento all’insegnamento delle scienze sociali. Nacque dalle ceneri di un discusso ateneo, il “PRO DEO” e in discontinuità con lo stesso un gruppo di imprenditori guidati da Umberto AGNELLI fondò la nuova università con l’intento di usare l’ateneo come fucina per la formazione delle nuove classi dirigenti tramite l’insegnamento delle SCIENZE SOCIALI. Negli anni che seguiranno si evidenzieranno sempre di più gli elementi del progetto innovativo della LUISS soprattutto quando il Presidente di Confindustria Guido CARLI diventerà presidente dell’Università.

UNIVERSITA’ LUMSA (LIBERA UNIVERSITA’ MARIA SANTISSIMA ASSUNTA):

di ispirazione cattolica, con sede distaccata a Palermo è il secondo ateneo più antico dopo LA SAPIENZA. Nasce in Via Traspontina nel 1939 sotto l’egida di PAPA PIO XII per dare accesso all’istruzione universitaria delle religiose fino allora negato.

Nel 1941 il Papa riceverà le prime studentesse e poi le prime 60 laureande. Nel 1946 verrà inaugurata la nuova sede, un edificio costruito dallo IOR in Via Traspontina, guidato dalle Missionarie della scuola. Nel 1967 vengono aperte le iscrizioni alle studentesse laiche. E così rimarrà fino ai primi anni ’90, con insegnamenti di solo stampo pedagogico. Nel 1995 gli studi si apriranno anche a studenti di sesso maschile quando nel frattempo l’ateneo era stato ampliato con l’acquisto di un edificio a Piazza delle Vaschette e ampliate le facoltà a cui si aggiunse LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE e GIORNALISMO.

Gli anni a seguire comporteranno nuovi ampliamenti con un trend di crescita quasi esponenziale con 7000 iscritti. Nel 2016 verrà inaugurata la Nuova Biblioteca Centrale dell’Ateneo.

UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO

università non statale istituita nel 1993 e promossa dall’OPUS DEI il cui Beato Alvaro DE PORTILLO, vescovo Prelato ne incoraggiò la costruzione con l’intento di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona, ossia soluzioni alla realtà del dolore e della malattia, attingendo allo spirito cristiano del servizio. Seguirà uno sviluppo notevole negli anni successivi diventando una realtà d’eccellenza e istituendo corsi di Laurea in INFERMIERISTICA e in MEDICINA e CHIRURGIA. Verranno istituiti laboratori per la ricerca in campo biomedico e nel 1999 nascerà il corso di Laurea in INGEGNERIA BIOMEDICA.

UNIVERSITA’ AMERICANA DI ROMA (AUR): JOHN CABOT UNIVERSITY

è la maggiore Università Americana in Italia. Si distingue per l’eccellenza accademica e l’internazionalità del corpo docente e degli studenti, provenienti da 80 Paesi del Mondo. Fondata nel 1969 da un giornalista statunitense con lo scopo di consentire agli studenti statunitensi che vivono in Italia di proseguire gli studi e incoraggiare gli studenti italiani a impegnarsi nella formazione di tipo statunitense.

ATENEI PONTIFICI

ce ne sono sette sparsi sul territorio Romano e Pontificio. La più antica è la PONTIFICIA UNIVERSITA’ ANGELICUM, che risale al 1222, mentre la più recente è l’ATENEO DELLA SANTA CROCE del 1984. Ci sono poi le UNIVERSITA’ GREGORIANA, LATERANENSE e ANTONIANUM, che hanno sede nel territorio Vaticano, ed infine le UNIVERSITA’ URBANIANA e SALESIANA.

UNIVERSITA’ INTERNAZIONALE SAN TOMMASO D’AQUINO “ANGELICUM”

dedicata al suo Patrono è un istituto di insegnamento e di ricerca dell’ORDINE DEI DOMENICANI ed è una delle principali università pontificie al mondo e dipende per mandato direttamente al PAPA. La fondazione risale al primo STUDIUM conventuale domenicano a Roma risalente al 1222 e fiorito presso il Convento di SANTA SABINA. L’approvazione dell’ordine dei frati predicatori da parte di PAPA ONORIO III nel 1216 dette l’avvio alla prima facoltà riservata alle autorità episcopali locali. I Domenicani sparsi per l’Italia e l’Europa con lo scopo di acquisire studi ed esperienza si ritrovarono infine presso la Chiesa Romana di Santa Sabina e fu stabilito che ogni presidio domenicano in Europa doveva mantenere il proprio STUDIUM.

I primi corsi duravano 8 anni e comprendevano filosofia, teologia fondamentale, storia ecclesiastica, diritto canonico e teologia. Nel 1268, quando Tommaso D’Aquino si trasferì a Parigi lo STUDIUM di Santa Sabina fu diviso in due sedi, la seconda in Santa Maria Sopra Minerva. Si arriva al ‘500 e lo Studium di Santa Maria sopra Minerva che aveva acquisito una importanza rilevante subì sostanziali modifiche. Gli studenti domenicani furono ammessi in base al merito intellettuale. Nel 1727 l’istituto si aprì a studenti non domenicani divenendo così centro di specializzazione internazionale tanto che fu arricchito dalla prestigiosa BIBLIOTECA CASANATE, centro di studi filosofico-teologici di Roma.

L’occupazione francese del primo ‘800 determinò il declino e la chiusura dell’istituto che riaprì con la disfatta di Napoleone per essere nuovamente espropriato nel 1871 dal Governo Italiano. Dopo alterne vicissitudini Pio X conferirà all’istituto il titolo di PONTIFICIUM e il 17 novembre 1908 verrà eretto il nuovo PONTIFICIO COLLEGIO ANGELICUM nella nuova sede situata in Via San Vitale. Il Collegio arriverà così ad un livello molto alto di eccellenza accademica fino a raggiungere nel 1965 il numero di mille studenti. Nel frattempo l’istituto si era trasferito nel nuovo fabbricato, appositamente ampliato nel 1932, dell’antico monastero domenicano dei Santi Domenico e Sisto sul Colle Esquilino. Papa GIOVANNI XXIII elevò l’ANGELICUM al rango di Università Pontificia assumendo il nome di PONTIFICIA STUDIORUM UNIVERSITATIS A SANCTO THOMA AQUINATE IN URBE.

Si aggiunse l’istituto di SPIRITUALITA’, la Facoltà di Teologia, e Scienze Sociali incorporate nella facoltà di Filosofia.Infine, nel 1964 fu incorporato l’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE che nel 1974 fu elevato a Facoltà.

PONTIFICIA UNIVERSITA’ DELLA SANTA CROCE

sorta nel 1990 con lo scopo di istituire a Roma un centro universitario di ricerca e formazione delle scienze ecclesiastiche. Quattro anni prima era stato inaugurato l’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE.

universita-santa-croce

Pontificia Università della Santa Croce

PONTIFICIA UNIVERSITA’ GREGORIANA

erede del COLLEGIO ROMANO fondato da Ignazio di Loyola coltiva diverse discipline nell’ambito delle scienze umane, filosofiche e teologiche. Essendo proprietà extraterritoriale della Santa Sede è esente da espropriazioni e tributi. Derivante dal Collegio Romano del 1551 subì numerosi trasferimenti a causa dell’incremento esponenziale degli studenti. Nel 1773 la Compagnia di Gesù fu soppressa e l’ateneo fu affidato alCLERO SECOLARE ROMANO. Nel 1824 la Compagnia fu ricostituita ma nel 1873 il Palazzo del Collegio fu confiscato dallo Stato Italiano con tutte le sue dotazioni: biblioteca, Museo Kircher, Gabinetto Scientifico e Osservatorio Astronomico. Nel medesimo anno PIO IX conferì all’università dei Gesuiti il titolo di “PONTIFICIA UNIVERSITA’ GREGORIANA DEL COLLEGIO ROMANO”. Nel 1928 venne associato all’università il PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO e il PONTIFICIO ISTITUTO ORIENTALE. La nuova sede fu inaugurata nel 1930 mentre nel 1932 furono istituite la facoltà di MISSIOLOGIA e di STORIA DELLA CHIESA alle quali seguì nel 1951 quella di SCIENZE SOCIALI.

PONTIFICIA UNIVERSITA’ LATERANENSE

è situata nella zona extraterritoriale della Santa Sede in Laterano, il cui indirizzo è DIRITTO PONTIFICIO. e costituisce, a titolo speciale, l’UNIVERSITA’ DEL PAPA. Risale al 1773 derivante dalla soppressa Compagnia del Gesù restituita ai Gesuiti nel 1824, consentendo al clero secolare di dedicarsi all’insegnamento. Nel 1853 PIO IX fondò la Facoltà di DIRITTO CANONICO e di DIRITTO CIVILE e il PONTIFICIO ISTITUTO UTRIUSQUE IURIS. Il nuovo istituto assunse così il nome di ATENEO DEL PONTIFICIO SEMINARIO ROMANO. Nel 1932 Papa PIO XI assegnò all’ateneo la sua sede definitiva presso la BASILICA di SAN GIOVANNI IN LATERANO. In seguito venne istituito il PONTIFICIO ISTITUTO PASTORALE. Infine GIOVANNI XXIII eresse l’ateneo a PONTIFICIA UNIVERSITA’ LATERANENSE. Dal 2001 è stata istituita la LATERAN UNIVERSITY PRESS che cura pubblicazioni scientifiche e riviste che costituiscono il contributo offerto dall’università alla comunità scientifica mondiale.

PONTIFICIA UNIVERSITA’ ANTONIANUM

istituzione didattica scientifica promossa dall’ORDINE DEI FRATI FRANCESCANI MINORI. Cominciò delinearsi nel 1887 con l’intento di creare uno “studi generale” per l’ordine.Nel 1933 fu decretata l’erezione dell’ATHENAEUM ANTONIANUM DE URBE con la qualifica di conferire i diplomi di BACCELLIERATO (titolo accademico ecclesiastico), di LICENZA e di DOTTORATO. Nel 2005 verrà concesso grado di “UNIVERSITA’ PONTIFICIA” .

PONTIFICIA UNIVERSITA’ URBANIANA

specializzata nella formazione del clero missionario e degli allievi provenienti dai territori di missione. Trae origine dal COLLEGIO MISSIONARIO DELLA PROPAGANDA FIDE fondato nel 1624 con lo scopo di formare missionari secolari e ricondurre alla piena comunione con la sede apostolica romana i cristiani protestanti e ortodossi oltre a studiare le lingue e le culture dei popoli del mondo. URBANO VIII lo elevò a PONTIFICIO ATENEO ottenendo così tutti i privilegi ed esenzioni previsti. Nel 1926 PIO IX trasferì l’istituto da Piazza di Spagna al Gianicolo. Nel 1986 presero vita le facoltà di DIRITTO CANONICO e di MISSIOLOGIA.

UNIVERSITA’ PONTIFICIA SALESIANA

è UNA UNIVERSITA’ PONTIFICIA GESTITA DAI SALESIANI dal 1940.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.