Cos’è e come funziona un Escape Room

escape-room-roma
0

L’Escape Room è un gioco nuovo, che sta prendendo molto piede tra i giovani in particolare, in cui lo scopro primario è quello di fuggire da una stanza entro un termine definito dal game master. Solitamente il tempo è limitato ad una sessione di gioco da 60 minuti e, se si ha particolare difficoltà a risolvere il gioco, si possono ricevere aiuti che consentano la riuscita…anche se non è escluso il fallimento! Insomma una cosa che appassiona ragazzi ed adulti, in proposito vi consigliamo di leggere l’articolo su cosa fare con i bambini a Roma.

All’interno della stanza si trovano diversi indizi e oggetti con i quali interagire per poter trovare la via d’uscita e vincere. Escape room Roma, in collaborazione con la quale è stato redatto il presente articolo, offre diversi temi per le stanze, che vanno dal genere avventuroso, a quello magico, fino ad arrivare a quello horror (uno dei più richiesti insieme a quello ispirato alla famosa saga di Hogwarts).

Si tratta di un gioco adatto veramente a tutti, bambini ed adulti, prestando attenzione ovviamente che la tematica della stanza e le sue ambientazioni non risultino inadatte ai bambini. La scelta della room nella quale andare a passare momenti di puro divertimento, con il gruppo di amici o con la famiglia, dipende esclusivamente dai propri gusti personali o dalle proprie passioni, oltre che dal livello di difficoltà che si vuole affrontare; molto probabilmente all’inizio, da inesperti, si vorranno affrontare stanze di più facile risoluzione per andare ad aumentare il livello di difficoltà a posteriori.

Per andare a giocare in una escape room, non sono necessarie delle skills in particolare, sicuramente però non si dovranno utilizzare oggetti personali che possano offrire gli “aiutini”. Ad esempio non si potrà utilizzare il proprio cellulare per risolvere gli enigmi o chiamare altri amici per avere dei suggerimenti! Insomma, si va a giocare in gruppo proprio per mettere in campo le conoscenze e capacità di più persone e per fare un gioco di squadra che derivi in maniera proficua esclusivamente dal proprio ingegno.

escape-room-roma

Per poter partecipare è necessario semplicemente prenotare la sessione di gioco corrispondente alla stanza nella quale si vuole vivere l’esperienza, si invia una e-mail, telefona o compila il form all’interno del sito. Quando la prenotazione viene confermata, nel giorno e all’orario prestabiliti si va, con le persone con le quali giocare, presso l’Escape Room.

Dopo le necessarie pratiche, attualmente richieste per poter accedere al gioco, un breve briefing di spiegazione della stanza e delle cose da fare al proprio interno, comprese le regole (cosa si può e cosa non si può fare), il gioco può iniziare, i giocatori vengono portati all’interno della stanza stessa e da quel momento dovranno iniziare a dividersi i compiti.

Come si gioca all’Escape Room?

All’interno dell’ambiente di gioco, la squadra inizia a scovare gli indizi. Solitamente i primi sono piuttosto ben visibili, per far sì che il gruppo abbia già qualcosa su cui lavorare e si inizino a delineare i ruoli. È fondamentale, per vincere il gioco, che si collabori e ragioni insieme, infatti l’individualismo in quest’esperienza non paga affatto e mettere in campo la conoscenze, capacità e cultura di tutti, può essere la sola chiave vincente.

Se il game master si rende conto che il gruppo è bloccato in un’impasse e non riesce a risolvere enigmi decisivi per procedere nel gioco, gli offre degli aiuti, così da consentire il prosieguo.

Come si vince?

Dividersi i ruoli e far sì che tutti siano impegnati contemporaneamente in diverse attività o chiedere subito l’aiuto di un compagno di gioco nel momento in cui il compito a noi assegnato non sia semplice è molto utile, la squadra c’è proprio per questo.

Se siete bloccati, ricontrollate di nuovo le zone perlustrate, forse vi è sfuggito qualche indizio o dettaglio. Controllate sempre il tempo e, se siete non riuscite ad andare avanti, non lesinate aiuti, sfruttateli ma soprattutto… mantenete la calma: la lucidità è la migliore compagna di gioco!

Quanto conta essere affiatati con gli altri membri della squadra? Tantissimo, praticamente tutto. Oltre a rendere l’esperienza di gioco molto più divertente, una buona coesione tra i membri del team consente di trovare la risoluzione nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.