Affitto turistico a Roma come funziona

Stiamo per uscire finalmente da questa pandemia che tanto ha fatto male a tutti i settori economici del nostro paese, ed il turismo è quello che sta ripartendo con il vento in poppa come testimoniano le ultime statistiche che affermano che la metà degli italiani ha già prenotato le sue vacanze e con l’arrivo entro poche settimane dei green pass europei e internazionali ci si aspetta un boom del settore dopo più di un anno di restrizioni .

Per questo vogliamo parlarvi dell’affitto turistico Roma che è una tipologia di locazione sempre più diffusa nelle città d’arte tanto da detenere una grossa fetta di mercato ed è in costante crescita. Negli ultimi anni, molte locazioni tradizionali a Roma sono state convertite in Locazioni Turistiche o in veri e propri Bed and Breakfast a seconda delle tipologie di immobile di cui si disponeva.

Parleremo del primo, delle cosiddette Locazioni Turistiche, quei contratti che hanno come oggetto gli alloggi per esclusive motivazioni di svago e relax. Una casa affittata a fini turistici è dunque un’abitazione locata con la modalità della locazione breve e per locazioni brevi si intendono: “i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, o di arte e professione” (D. L. 50/2017)

Il mercato Turistico a Roma è variegato e con diversi target. Il mercato turistico a Roma poi ha molte peculiarità : oltre ad essere metà di soggiorni per vacanze di pura bellezza per visite ai monumenti, ai musei ed ai suggestivi rioni della nostra città, è anche destinazione per brevi soggiorni di lavoro nella Capitale che è sede di ministeri e importanti uffici pubblici o per motivi sanitari in un ospedale romano, una breve sosta in città per un concorso pubblico o un evento.

Sono davvero tantissime le motivazioni che portano ogni anno milioni di visitatori a Roma, cercano alloggi indipendenti e pratici, confortevoli e allo stesso tempo essenziali. Tra i vantaggi degli affitti brevi Roma è da considerare la grande attitudine naturale della città al turismo non solo nel centro storico ma anche in altri municipi della nostra città, investiti da un nuovo flusso turistico, giovane, colto e internazionale. Roma è la Città eterna, unica al mondo per storia, arte e bellezza, capace di affascinare come nessun altra città al mondo sa fare e forse spesso ci dimentichiamo di quali sono le sue potenzialità.

affitto-turistico-roma

Altro vantaggio degli affitti brevi è che si rimane in possesso del proprio immobile, niente 4+4 , canoni di locazione non pagati o problemi per rientrarne nella disponibilità, con gli affitti turistici le locazioni vengono pagate prima di prendere le chiavi, si può riservare l’immobile per proprio uso in delle date concordate e se si decide di interrompere l’attività basta una comunicazione al Comune di Roma.

Da normali affitti abitativi a Locazioni Turistiche: il passo è breve Molteplici sono le motivazioni che hanno indotto i proprietari di case romane ad ottimizzare le proprie rendite, decidendo di mutare la destinazione delle case di proprietà. Chiunque abbia un immobile appetibile da mettere a rendita può immetterlo nel mercato in totale serenità seguendo un iter semplificato rispetto ad altre attività imprenditoriali del settore (non c’è bisogno di aprire una partita iva per le Locazioni Turistiche), e avvalendosi dell’aiuto di operatori professionali del settore che possono gestire in autonomia l’immobile, il proprietario sarò libero da qualsiasi onere .

Abbiamo fatto una ricerca e tra gli operatori del settore su Roma possiamo citare per esempio ReHostme – Start up e gestione affitti brevi e strutture ricettive che offre servizi completi ai proprietari senza nessun costo fisso ma solo in percentuale alla rendita che riuscirà a ricavare dal vostro immobile. Tra i servizi menzionati sul loro sito www.rehostme.it possiamo sicuramente evidenziare l’assistenza burocratica e fiscale, la creazione di tutti gli account sui portali di prenotazione, la gestione completa dei check-in /check-out come delle operazioni di sanificazione e lavaggio biancheria, sempre con aziende certificate con i massimi standard di sicurezza, social marketing e molto altro, tutto per una gestione completa.

Come avviare locazione turistica a Roma

La procedura per avviare una Locazione Turistica è molto semplice ed avrete un supporto da queste aziende per tutto l’iter che vi porterà ad avere il vostro immobile a rendita con gli affitti brevi :

Autorizzazione Comune di Roma presso il SUAR . I form da compilare sono semplici e le voci da selezionare molto chiare e precise.

Comunicazione Regione Lazio: dove sarà necessario dotarsi anche del Codice Identificativo Regionale della struttura. Si tratta di una modalità di censimento delle strutture extra alberghiere e degli alloggi per uso turistico.

Registrazione Alloggiatiweb (Polizia di Stato) : Attraverso questo portale sarà semplice fornire le generalità degli ospiti man mano che questi arriveranno. Il proprietario di appartamenti ad uso turistico Roma potrà inoltre avvalersi di una disciplina fiscale agevolata.

I guadagni percepiti con l’affitto uso turistico saranno sottoposti alla cosiddetta cedolare secca, i canoni di locazione percepiti non saranno soggetti ad Irpef e relative addizionali, ma ad un’imposta sostitutiva del 21%.

Una tassazione agevolata che consente anche di non includere nel reddito complessivo le somme soggette a cedolare secca. Nulla osta dunque a trasformare un appartamento precedentemente locato con contratti tradizionali in uno ad affitto uso turistico ed inoltre sempre secondo la legge se affiderete la gestione dell’immobile ad un soggetto che opererà per vostro conto, egli stesso fungerà da “sostituto d’imposta” e sarà lui stesso a gestire i pagamenti della cedolare secca con versamenti F24. E se le procedure sopra elencate potranno apparire a prima vista complicate vi assicuriamo che procedendo step by step e con l’aiuto di professionisti vi sembreranno oltremodo semplici. Non vi manca che iniziare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ERROR: si-captcha.php plugin: securimage.php not found.