Roma è una delle città più visitata al mondo, la prima in Italia per turismo. Un territorio enorme, pieno di monumenti, musei, storie millenarie nascoste tra i vicoli. Insomma le cose da fare nella città eterna sono moltissime, ci vorrebbe una vita per visitarla tutta, spesso però abbiamo a disposizione soltanto un weekend, tre o quattro giorni da spendere.
Dobbiamo quindi scegliere il quartiere giusto da cui partire, un punto di riferimento che sia centrale, ma non troppo, che ci permetta di risparmiare e godere delle bellezze della città. Quale è il quartiere migliore per dormire, quello ideale per qualità prezzo?
Dove alloggiare a roma: è chiaro che ci sono delle parti di Roma molto prestigiose, alberghi in cui l’alloggio è considerato di lusso, si pagano anche 1000 euro per notte. A chi non piacerebbe alloggiare all’ Hassler di via Sisitina oppure al De Roussie a ridosso di piazza del Popolo? Noi però non vogliamo arrivare a considerare hotel a cinque stelle, cerchiamo qualcosa di più modesto, ma non troppo. Insomma se qualcuno ci chiede “dove posso dormire a Roma“, seguendo questo articolo avrete la risposta giusta.
Come è fatta Roma
Roma ha un’estensione territoriale enorme, 10 volte quella di Parigi secondo i dati di Wikipedia. Si parte dal mare , con il litorale romano di Ostia appartenente al comune di Roma e si arriva alle pendici delle montagne dei castelli. È chiaro che in un’ area così vasta non è facile individuare il quartiere giusto dove passare la notte o partire come punto di riferimento per la nostra vacanza.
Alloggi in zona Termini
Possiamo considerare un punto di partenza quella della zona della stazione Termini. Da molti è considerata un posto non propriamente d’Elite, di lusso. A ridosso della stazione vivono infatti molti cinesi, pakistani, cingalesi, ma anche nordafricani. È piano di negozietti che vendono alcolici a tutte le ore e lo spettacolo non è dei migliori, ma c’è da dire che la zona è molto controllata dalla polizia e grossi problemi non ce ne sono.
La zona Termini è ben collegata con il resto della città perché da qui c’è la più grande stazione d’Italia e la metropolitana (Linee A e B) che porta un’po’ dappertutto. Da Termini inoltre a piedi si raggiungono i posti strategici , la zona fa parte del primo municipio quindi abbastanza centrale e qui si trovano tantissimi alloggi di tutti prezzi.
Ci sono case vacanze ed hotel a due stelle che offrono notti a partire da € 40 e hotel un po’ più prestigiosi. La zona è un po’ caotica, ma cambia anche a seconda della via che scegliamo. Quella un po’ più nobile è quella che affaccia su via Marsala (in 10 minuti a piedi siamo alla città universitaria della Sapienza, la più grande d’Europa e vicino il quartiere San Lorenzo, molto caratteristico), dall’altra parte c’è via Giolitti però da qui è molto facile raggiungere ad esempio Monti, uno dei quartieri più belli di Roma.
Zona Monti l’ antica Suburra
qui le quotazioni degli hotel e degli alloggi sono più alte, siamo nell’antica Suburra , a ridosso dei fori imperiali. Stradine strette, case ottocentesche che ricordano un po’ la Roma papalina. Nella zona si sta benissimo, la sera è pieno di localini piccoli pub dove godere di una buona cena o di una pizza.
Scendendo per via Cavour si arriva in via dei fori imperiali qui lo spettacolo è unico . Da una parte a sinistra c’è il Colosseo a destra si va verso piazza Venezia. Tutto raggiungibile a piedi. Da piazza Venezia parte via del Corso che divide in due il centro di Roma .
Hotel nel centro del Tridente
Trastevere
San Pietro Prati
Alloggiare a Roma vicino l’aeroporto